Osservatorio astronomico di Punta Falcone Lat.  42:55:56
Long. 10:29:54
Visite all'osservatorio Iniziative pubbliche La città Punta Falcone Meteo Home page
Associazione Astrofili Piombino
 

 
Il CIELO DEL MESE
.
NEWS
.
EVENTI PUBBLICI
.
ATTIVITA' DEI SOCI
.
GLI STRUMENTI
.
PHOTO GALLERY
.
SAVE THE SKY
.

L'AAP, alla presenza del sindaco Gianni Anselmi ha inaugurato la nuova sezione per le osservazioni astronomiche, realizzata in collaborazione con il comune di Piombino

Contatti
Osservatorio
Webmaster
N°accessi dal 2000
 
Hit Counter

UAI-Auriga: insieme per la diffusione dell'Astronomia

Messaggio del presidente U.A.I.

Cari Amici,
certamente tutti voi ricorderete dell'accordo triennale UAI-Auriga "Insieme per la diffusione dell'Astronomia" del Marzo scorso (maggiori notizie le trovate sul sito UAI alla pagina http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=416).
L'iniziativa tende a premiare le Associazioni di Astrofili aderenti all'UAI che più di altre si sono distinte in quantità e qualità delle iniziative di divulgazione dell'Astronomia lungo l'arco di un anno.  Attraverso questo accordo, l'Auriga mette annualmente a disposizione 8 telescopi SkyWatcher 200 EQ5 da 20 cm di diametro da usarsi durante le iniziative di divulgazione.
Ebbene, a distanza di qualche mese da quell'accordo, siamo in grado di annunciare i primi vincitori del premio Astroiniziative.  Si tratta di 7 associazioni locali.  L'ottavo telescopio sarà infatti riservato al vincitore del concorso "Una stella sul diploma" che ha visto la partecipazione di numerosissimi studenti all'ultimo anno delle scuole superiori.

Le 7 Associazioni di Astrofili che quest'anno sono premiate sono nell'ordine:

1) Associazione  AstroPramantha (Decollatura - Catanzaro)
2) Unione Astrofili Bresciani
3) IRAS Istituto Spezzino di Ricerche AStronomiche
4) Associazione Astrofili Senesi
5) Associazione Livornese Astrofili
6) Gruppo Astrofili Catanesi "G. Ruggieri"
7) Associazione Astrofili di Piombino

Altre associazioni che vanno doverosamente segnalate ma che non rientrano nelle prime sette classificate sono:
8) Associazione Tuscolana di Astronomia
9) Associazione Astrofili Aurunca ONLUS
10) Gruppo Astrofili Faenza

La classifica quest'anno è stata principalmente basata sulla numerosità e qualità delle segnalazioni sul Data Base AstroIniziative.  Ringrazio di cuore tutte le Associazioni di Astrofili che hanno ormai l'abitudine di segnalare attraverso questo importante strumento le proprie iniziative, siano esse legate o meno al Calendario UAI.  AstroIniziative è diventato in poco più di un anno un punto di riferimento per tutti gli abituali consultatori del sito UAI e consente rapidamente di essere aggiornato sulle manifestazioni astronomiche della propria regione.

I premi saranno personalmente consegnati da un funzionario della società Auriga durante il prossimo Congresso UAI di Piombino (23-26 Settembre http://congresso.uai.it/). Si richiede la presenza di almeno un rappresentante per ciascuna Associazione premiata il quale, oltre a ricevere il premio, potrà illustrare sinteticamente (attraverso un intervento di non più di 10 minuti) l'Associazione di cui fa parte.

Ringrazio la società Auriga ed in particolare il Dr. Riccardo Gianni e la Dr.ssa Daniela Brambati per aver fortemente creduto in questa opportunità di collaborazione con l'UAI.

A presto!

__________
Emilio Sassone Corsi
Presidente Unione Astrofili Italiani
email: presidente@uai.it
home page: www.uai.it

...il telescopio che abbiamo vinto !!!!

Ringraziamenti del presidente A.A.P.

Cari amici, abbiamo accolto con grande entusiasmo la notizia dell'assegnazione del premio "ASTROINIZIATIVE" alla nostra Associazione.
La notizia ci lusinga.
Siamo felici per l'importante riconoscimento che premia la costante crescita dell'associazione. Noi appassionati veniamo già ripagati dal successo delle iniziative che svolgiamo, l'apprezzamento del pubblico nei nostri confronti testimonia il risultato ottenuto; un'iniziativa come questa incrementa l'entusiasmo con il quale queste iniziative vengono sviluppate, talvolta anche con grandi sacrifici. Auspichiamo che ciò si ripeta anche per i prossimi anni, così da stimolare tutte le associazioni italiane a fare altrettanto. Vogliamo annunciare inoltre che il premio da voi riconosciutoci sarà installato all'interno dei nuovi locali osservativi che, nei prossimi mesi, andremo ad erigere.

Cieli sereni
Stefano Meucci
Presidente Associazione Astrofili di Piombino

 

 

Congresso UAI 2004
Piombino nel settembre 2004 è stata sede del congresso annuale dell'Unione Astrofili Italiani. Vedi alcuni dettagli. 
Un premio per noi!!

Cari amici, abbiamo accolto con grande entusiasmo la notizia dell'assegnazione del premio "ASTROINIZIATIVE" alla nostra Associazione.

Risorse on line
.
Segnalaci un sito
.
Partners
.
SOSTENGONO L'A.A.P.
.
La storia di Piombino

Lo storico Piombinese e socio fondatore Mauro Carrara ci accompagna attraverso i secoli alla scoperta del nostro passato.

Il parco
.
La passeggiata
.
La storia della specola
.
Stardust memory
.
Foto di gruppo
.
Per sorridere
.
Area Riservata