Osservatorio astronomico di Punta Falcone Lat.  42:55:56
Long. 10:29:54
Visite all'osservatorio Iniziative pubbliche La città Punta Falcone Meteo Home page
Associazione Astrofili Piombino
 

 
Il CIELO DEL MESE
.
NEWS
.
EVENTI PUBBLICI
.
ATTIVITA' DEI SOCI
.
GLI STRUMENTI
.
PHOTO GALLERY
.
SAVE THE SKY
.

L'AAP, alla presenza del sindaco Gianni Anselmi ha inaugurato la nuova sezione per le osservazioni astronomiche, realizzata in collaborazione con il comune di Piombino

Contatti
Osservatorio
Webmaster
N°accessi dal 2000
 
Hit Counter

Percorso sul promontorio del Falcone

La passeggiata inizia dalla via Salivoli, al bivio che reca l'indicazione per L'osservatorio astronomico. Un breve tratto di strada asfaltata in leggera salita conduce in località Falcone dove, passato un gruppo di villette, si presenta sulla destra, l'ampio scenario della sottostante spiaggia di Calamoresca e della costa in direzione di Populonia con, sullo sfondo, la spiaggia dei Tufi.
Postazione n°1 Postazione n°2
All'interno della piazzola è ancora agibile un corridoio sotterranea a ferro di cavallo con le "cellette" per le munizioni e le stanze per l'alloggio del personale addetto al cannone.
Interno della riservetta (particolare della volta)
Il percorso continua e costeggia due ripidi canaloni, non percorribili, che dirupano fino al mare.
Costa vista Piombino
L'intero promontorio del Falcone è costituito da "diabase" una roccia vulcanica di effusione sottomarina che risale al Giurassico. I due canaloni sono coperti da un'ampia colonia di "fico degli ottentotti" (Carpobrotus acinaciformis).
Carpobrotus Acinaciformis
									
									
									 (fico degli ottentotti)
Continuando il percorso si arriva ad un punto dove si può godere della vista ravvicinata dello scoglio che da il nome al promontorio: il Falcone. Un buon binocolo permette di osservare alcuni cormorani ed una numerosa colonia di gabbiani che vi nidificano. Lo scoglio del Falcone si trova di fronte all'unica spiaggetta del promontorio, che può essere raggiunta tramite il piccolo sentiero sul lato sinistro.
Scoglio del Falcone
Continuando il percorso si giunge alla Casamatta. E' questa una costruzione di due stanze, mimetizzate dalla roccia, sede della fotoelettrica che illuminava il mare di notte e del gruppo elettrogeno che dava energia a tutta la batteria dei quattro cannoni.
Casamatta
Lasciata la casamatta, lo stradello inizia a salire il pendio lungo un viale immerso nella vegetazione. Lasciando sulla destra una profonda depressione del terreno, sede nel periodo bellico della Polveriera fatta brillare dai tedeschi prima della loro ritirata, si costeggia la scarpata che domina la spiaggia di Calamoresca per rientrare, chiuso il percorso circolare, sulla strada che riporta in via di Salivoli.
Contattaci per visite guidate!

 

 

Congresso UAI 2004
Piombino nel settembre 2004 è stata sede del congresso annuale dell'Unione Astrofili Italiani. Vedi alcuni dettagli. 
Un premio per noi!!

Cari amici, abbiamo accolto con grande entusiasmo la notizia dell'assegnazione del premio "ASTROINIZIATIVE" alla nostra Associazione.

Risorse on line
.
Segnalaci un sito
.
Partners
.
SOSTENGONO L'A.A.P.
.
La storia di Piombino

Lo storico Piombinese e socio fondatore Mauro Carrara ci accompagna attraverso i secoli alla scoperta del nostro passato.

Il parco
.
La passeggiata
.
La storia della specola
.
Stardust memory
.
Foto di gruppo
.
Per sorridere
.
Area Riservata